Partenza: Biodola
Arrivo: Procchio
Tempo medio: 1 ora
Lunghezza: 2,8 km
Difficoltà percorso: molto facile
Dislivello in salita: 63 m
Sentieri percorsi: n. 245
Da vedere: spiaggia di Lamaia, spiaggia di Porticciolo
Questo bellissima passeggiata, che dalla spiaggia della Biodola permette di raggiungere la spiaggia di Procchio, può essere considerata il proseguimento del trekking che parte da Viticcio ed arriva alla spiaggia del Forno.
È una passeggiata piacevole di poco più di un'ora che consente di unire a una piacevole camminata sul mare, la scoperta di due graziose spiaggette poco frequentate: Lamaia e Porticciolo.
Il Percorso della Salute è particolarmente indicato per famiglie con bambini, in quanto semplice, con poche pendenze e quasi sempre all'ombra. Ha inizio alla estrema sinistra della spiaggia della Biodola dove si deve percorrere il sentiero sugli scogli e oltrepassare un cancello.
Infoelba consiglia: Se il cancello dovesse essere chiuso (soprattutto in inverno) è possibile passare dietro l'hotel Hermitage.
Proseguendo il cammino a due passi dal mare, si passa attraverso una suggestiva galleria scavata nella roccia durante la Seconda guerra mondiale e un breve sentiero molto ben curato che porta ad una bella caletta deserta: la spiaggia della Lamaia.
All’altra estremità della spiaggia, in pochi minuti, il sentiero n. 245 tra gli scenari bellissimi dei fondali sottostanti, permette di arrivare alla più piccola caletta del Porticciolo.
In fondo alla baia si sale sugli scogli e si continua il percorso tra i profumi della macchia mediterranea, all'ombra di una lecceta. Dopo poco il sentiero si immette in una strada carrabile (via della Cicala) per poi proseguire attraverso alcune abitazioni e arrivare all’estremità orientale della spiaggia di Procchio, in località La Guardiola.
Da qui tramite una passerella in legno si raggiunge la spiaggia di sabbia di Procchio.
Infoelba consiglia:Sentiero da fare assolutamente con macchina fotografica al seguito e fermandosi anche a fare un bagno in uno dei due piccoli golfi, che di solito sono semideserti in quanto la strada principale è molto distante e l’unica via di accesso è questo sentiero o una imbarcazione.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata