Partenza: Marciana (408 m. s.l.m.)
Arrivo: Pomonte
Tempo medio: 6 ore
Lunghezza: 11,9 km
Difficoltà percorso: difficile
Dislivello in salita: 732 m
Sentieri percorsi: n. 101, GTE nord, GTE sud
Da vedere: Romitorio di San Cerbone, Monte Capanne
Da provare: Cabinovia del Monte Capanne
Il sentiero n. 101 è la via principale per salire sulla vetta del Monte Capanne. Il tracciato si inerpica sulle pendici settentrionali del massiccio montuoso, fino a raggiungerne la vetta a 1019 m, il tetto dell'Arcipelago Toscano.
Curiosità: Il Monte Capanne con i suoi 1019 m s.l.m. è la vetta più alta dell'Isola d'Elba e anche dell'intera provincia di Livorno.
Il percorso parte da borgo medievale di Marciana, presso la porta di Sant’Agabito.
Il tracciato sale lentamente attraverso un lussureggiante castagneto che ripara dai raggi solari rendendo il cammino piacevole anche nella stagione estiva.
Percorsi circa 1,5 km, dopo aver superato un piccolo rudere, si trova, a quota 506 m, una deviazione sulla destra che conduce alla Grotta di San Cerbone, il piccolo anfratto in cui, secondo la tradizione, dimorò il Santo durante la sua permanenza sull’isola, fino al 10 ottobre 575, data della sua morte.
Ripreso il sentiero n. 101, si passa sotto i cavi della cabinovia, arrivando al Romitorio di San Cerbone, costruito nel 1421 nei pressi della grotta dove l'eremita si ritirò nell'ultimo periodo della sua vita.
Il tracciato mantiene ancora per poco una pendenza non troppo impegnativa. Poco prima di incrociare la GTE nord inizia la parte più ripida del percorso che, da qui alla vetta, può essere affrontato solamente da escursionisti allenati.
Dopo aver incrociato la GTE nord per la seconda volta, per giungere alla vetta sono necessari ancora oltre 40 minuti di cammino su rampe assolate e panoramiche, in cui i versanti di granito vengono allo scoperto e la vegetazione si fa rada. Il piano di calpestio del percorso in alcune zone è costituito da ripidi “macei”, franate di grossi lastroni di granito, che si sono staccate dai versanti soprastanti a causa dell’azione degli agenti atmosferici.
Arrivati in vetta la fatica è ampiamente ripagata dall'impagabile vista a 360° sull'Elba intera e il panorama che abbraccia Corsica, Arcipelago toscano e buona parte della costa.
infoelba consiglia: Per arrivare sul Monte Capanne è possibile anche percorrere il sentiero n. 100 per escursionisti esperti attrezzati.
Riprendendo il sentiero n. 101, fino all’incrocio con la GTE nord, si scende rapidamente fino ad arrivare alla biforcazione GTE, al Passo delle Filicaie (870 m), un piccolo altopiano a metà tra il Capanne e il monte Calanche.
Si prosegue sulla GTE sud verso i rifugi sottoroccia del colle della Grottaccia (647 m) attraversando la brulla dorsale del Cenno, dove i mufloni vivono indisturbati sotto l'occhio vigile di poiane e falchi pellegrini, fino all'antico villaggio in pietra delle Mure (631 m), la più grande fortificazione d'altura all'Elba. Il villaggio, abitato da popolazioni Villanoviane, fu distrutto nel 453 a.C. dai Siracusani e mai più ricostruito. Della struttura originaria rimangono buona parte della cinta muraria e numerosi sassi lavorati, riutilizzati in epoche successive dai pastori per costruire caprili e chiusi.
La discesa prosegue nella valle del Poio, solcata da un torrente ricco d'acqua anche durante l'estate, in un suggestivo rincorrersi di cascatelle e laghetti. Questa grande valle che sovrasta Pomonte, nel corso dei secoli è stata interamente terrazzata dal mare fino a 640 metri d'altezza e coltivata a vigneti, oggi in buona parte abbandonati ma ugualmente testimoni delle immani fatiche dei contadini elbani.
L’itinerario termina a Pomonte tra le bianche casette affacciate su un mare da favola.
infoelba consiglia: Dal Monte Capanne è possibile anche riprendere il sentiero n. 101, fino al secondo incrocio con la GTE nord (il primo dell’andata), da imboccare verso sinistra. Proseguire fino al bivio con il sentiero n. 110, che si imbocca in discesa e al n. 103 che in breve tempo conduce a Marciana.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy