Partenza/Arrivo: Marciana
Tempo medio: 1 ora
Lunghezza: 3,4 km
Difficoltà percorso: medio-facile
Dislivello in salita: 322 m
Sentieri percorso: n. 103, n. 103 B
Da vedere: Santuario alla Madonna del Monte
Da trovare: Mostri di Pietra
Deviazioni consigliate: Marciana
Il punto di partenza dell’itineraio, che prevede andata e ritorno sul sentiero n. 103, è il paese di Marciana, piccolo borgo di collina con vie lastricate in granito e e case arroccate sul promontorio.
Nel piazzale della Fortezza di Marciana, dove potete parcheggiare l’auto, vi consigliamo di affacciarvi dalla terrazza panoramica per ammirare la vista stupenda che si perde su Marciana Marina, capo d’Enfola e Poggio.
Nei pressi della fortezza, scendendo circa 50 metri lungo la strada, imboccate la stradina in salita sulla sinistra ben segnalata dagli appositi cartelli. È un antico lastricato in pietra circondato da alberi di castagno che, in pochi minuti, conduce a una piazzola attrezzata come punto di sosta. Qui si trova la prima delle 14 cappelle della Via Crucis.
Curiosità: Le 14 edicole votive che si incontrano durante il cammino verso il Santuario della Madonna del Monte rappresentano le stazioni della via Crucis, attestando l’uso del santuario come meta di pellegrinaggio da parte della popolazione locale.
Il sentiero, che segue il fianco settentrionale del Monte Giove, inizia a farsi più panoramico e, a tratti, sul crinale di destra è possibile scorgere rocce dalle sembianze di animali. Sono i Mostri di Pietra, formazioni rocciose naturali in pietra che popolano i sentieri tra i monti e la costa dell’Isola d’Elba.
Ripreso il cammino, la salita si fa via via più ripida fino al Santuario alla Madonna del Monte, luogo solenne e magico, dove la vegetazione cresce rigogliosa, e i castagneti che lo adornano donano riparo e freschezza creando meravigliosi giochi di luce e colore.
Risalendo al XII secolo, questo santuario intitolato alla Madonna Assunta, è tra i più antichi dell'isola.
infoelba consiglia:Nell’area panoramica attrezzata della Madonna del Monte è possibile sostare e fare pic-nic godendo di un suggestivo ambiente naturale.
Il sagrato della chiesa è un’elegante esedra della fine del Seicento dove ci si può rifornire di ottima acqua che sgorga perennemente da uno dei tre mascheroni della splendida fontana in granito.
infoelba consiglia: Il santuario fa da crocevia a diversi sentieri molto interessanti che percorrono le valli del massiccio del Monte Capanne.
Imboccando il sentiero n. 103B, che si trova poco distante dal santuario, si possono raggiungere alcuni Mostri di Pietra avvistati durante il cammino e il telegrafo ottico di Napoleone. Arrampicandosi sui grandi massi granitici si può ammirare lo splendido panorama che spazia sul mare aperto.
Ritornando sui propri passi, per rientrare a Marciana si ripercorre a ritroso il medesimo tragitto dell'andata.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy