Partenza: Marina di Campo
Arrivo: Lacona
Tempo medio: 3 ore e 30 min
Lunghezza: 11 km
Dislivello in salita: 485 m
Difficoltà percorso: impegnativo
Sentiero percorso: n. 138, n. 248, n. 248A, n. 250
Cosa osservare:
La Via dei Rosmarini è un sentiero di grande interesse naturalistico e paesaggistico, che attraversa una delle zone più selvagge dell'Isola d'Elba.
La prima parte del tracciato è pianeggiante e facilmente percorribile. Inizia a Marina di Campo. Seguendo il sentiero n. 138 si costeggia tutta la spiaggia fino ad arrivare sul lato orientale del golfo, per poi imboccare il n. 248.
Il tracciato, ampio e pianeggiante, si affaccia sulla costa rocciosa e sul golfo di Marina di Campo. Camminando lungo il percorso, si passa poco sopra la minuscola Cala di Ischia e poi, percorrendo saliscendi che consentono di oltrepassare alcuni impluvi, si giunge alla spiaggia di Fonza.
Proseguendo, si arriva sopra Cala dell’Ongio e si sale sul promontorio granitico di Cala di Punta di Mele, le cui rocce erose testimoniano la grande potenza del mare.
Il sentiero continua tra cespugli di elicriso e rosmarino, risalendo fino a sopra la Cala di Ripa Nera. Da qui, il panorama è ampio e superbo, offrendo viste spettacolari sulle isole del Giglio, Montecristo e Pianosa, prima che lo sguardo si perda nell'infinito.
Mentre si avanza, dalle scogliere sbucano ginepri fenici che distendono le loro fronde contorte dal salmastro. Queste scogliere ospitano falchi, gabbiani e corvi, che amano dimorare in questo habitat selvaggio.
Arrivati a Monte Fonza, il punto più alto del percorso a 162 metri sul livello del mare, si imbocca il sentiero n. 248 A e poi il n. 250, cambiando versante per affacciarsi sul golfo di Lacona.
Tra i profumi inebrianti della macchia mediterranea, ricca di ginestre, ginepro e mirto, il percorso segue la linea di costa che delimita il Golfo di Lacona, supera il bivio per la spiaggia di Laconella e arriva, oltrepassato un campeggio, sulla strada provinciale che conduce al centro abitato e alla grande spiaggia di Lacona.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy