Partenza: Colle d'Orano
Arrivo: Pomonte
Tempo medio: 4 ore
Lunghezza: 7,6 km
Dislivello in salita: 536 m
Difficoltà percorso: impegnativo
Sentieri percorsi: n. 176, n. 125, n. 126
Cosa osservare: lavanda (3A, 3D), semaforo Campo alle Serre (3B), anello termometamorfico del Monte Capanne (3C), viticoltura (3E)
La Via della Lavanda è uno dei tratti più impegnativi della Via dell'Essenza poiché, a causa delle caratteristiche del terreno, il sentiero si allontana leggermente dalla costa per inerpicarsi sulle pendici occidentali del Monte Capanne. Questo percorso, che va da nord a sud, si estende dal livello del mare fino a quasi 600 metri di altitudine, offrendo una grande varietà di habitat e biodiversità.
La Via della Lavanda inizia da Colle d’Orano e prosegue verso sud in direzione della piccola frazione di Mortigliano. Da qui, parte il sentiero n. 176 che inizia a salire rapidamente, attraversando una macchia alta di lecci e corbezzoli che copre vecchi terrazzamenti un tempo coltivati.
Il punto culminante del percorso si trova a 583 metri sul livello del mare, sul crinale di Campo alle Serre, il punto più alto delle tappe della Via dell’Essenza. Qui si trovano i ruderi del vecchio semaforo della Marina Italiana, ora abbandonato. Da questa altitudine, il panorama spazia da nord a sud, includendo la costa toscana, le Alpi Apuane, le vette Liguri, Capraia, la Corsica e le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano.
Si prosegue lungo il sentiero n. 125, che scende rapidamente verso Chiessi lungo la storica mulattiera che un tempo serviva il semaforo.
Attraversato il pittoresco borgo di Chiessi, si continua sul sentiero n. 126, un'altra antica mulattiera. Questo sentiero, dominato dall'alto dal monolite granitico di Colle di San Bartolommeo e sviluppandosi poco sopra l'odierna strada provinciale, attraversa vecchi terrazzamenti abbandonati fino a condurre a Pomonte.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy