Il matrimonio religioso è un sacramento, una promessa indissolubile che gli sposi pronunciano di fronte a Dio.
Tradizionalmente i matrimoni di religione cattolica vengono celebrati nella chiesa del paese natio della sposa, ma negli ultimi anni si è assistito a una nuova tendenza e cioè quella di celebrare le nozze in luoghi dove le coppie si sono innamorate e ai quali sono particolarmente legati, o dove hanno trascorso vacanze indimenticabili, dense di ricordi ed emozioni.
L’Isola d’Elba possiede un ricco patrimonio composto da chiese antiche e moderne, semplici o solenni, pievi e santuari, nel cuore dei borghi e delle marine elbane o sparpagliate nelle campagne, che possono diventare il luogo ideale dove celebrare il proprio matrimonio.
Nel centro storico di Portoferraio si trovano il Duomo, solenne e maestoso, e l’antica Chiesa della Misericordia, affascinante per la bellezza dei suoi ricchi decori interni in stile barocco.
Nella parte bassa della Salita Napoleone si trova la Chiesa del SS. Sacramento. Spaziosa e intima allo stesso tempo, al suo interno 14 grandi lampadari di cristallo le donano un aspetto suggestivo ed imponente.
Poco distante da Portoferraio, a ridosso del castello del Volterraio, isolata su una piccola altura in mezzo alla campagna, sorge la piccola Chiesa di Santo Stefano alle Trane, uno tra i più notevoli esempi di architettura romanica dell'isola e da cui si gode di uno splendido panorama.
A Poggio, nel Comune di Marciana, si trova la Chiesa di San Niccolò che, nonostante all’esterno si presenti molto povera, al suo interno nasconde caratteri sontuosi del barocco. Dal sagrato con gli alti scalini squadrati, la vista spazia dalla raccolta piazzetta lastricata verso la vallata di castagni su cui si profila il borgo di Marciana.
Immerso tra castagni secolari, alle pendici del Monte Giove a Marciana, il Santuario della Madonna del Monte è un luogo pieno di fascino e suggestione, a cui si arriva solo grazie u un sentiero fiancheggiato dalle cappelle della Via Crucis.
Scendendo verso Marciana Marina si trova la Chiesa di Santa Chiara. Situata nella piazza principale del paese, risale al 1776. Qui si trova un organo a canne del 1829. Gli altari sono dedicati alla Madonna del Rosario, alle anime del Purgatorio e al Santissimo Crocifisso dove domina appunto la Crocifissione. L'altare maggiore è in marmo con ciborio ornato di putti.
A Marina di Campo si trovano la Chiesa parrocchiale di San Gaetano e la piccola Chiesa di San Gaetano al porto, dove si trova un bellissimo quadro di Andrea Casolani, donato dal Granduca di Toscana Leopoldo II°. Nella raffigurazione lo sguardo dolce di una Madonna contempla il Figlioletto dai riccioli biondi.
Poco lontano dalla chiesetta di S. Gaetano si trova una ampia scalinata in granito che conduce alla Torre di difesa, costruita alla fine del 1500, da dove si può ammirare il golfo di Campo con la sua spiaggia dorata.
Affidarsi a una wedding planner come Rossella Celebrini, significa farsi guidare da una figura professionale esperta e qualificata, in grado di occuparsi della pianificazione e della regia dell’evento, assecondando i desideri dei futuri sposi e dove non mancheranno creatività e originalità.
Tra le più belle chiese del Comune di Campo, una è certamente la Chiesa di San'Ilario, cuore pulsante dell'antico paesino collinare. Si segnala inoltre la Chiesa di San Nicolò a San Piero, all'interno delle vecchie fortificazioni e situata in uno spettacolare belvedere sul golfo di Campo.
Sul versante orientale dell’Elba, il Santuario della Madonna delle Grazie, a Capoliveri, è un piccolo gioiello d'arte antica dal soffitto tutto affrescato dal pittore elbano Eugenio Allori e il suo altare maggiore in pietra, marmo rosato ed onice. A Lacona, sempre nel Comune di Capoliveri, si trova anche la piccola Chiesa della Madonna della Neve.
Su un'altura sopra Porto Azzurro, tra colline rossastre e agavi, si erge il Santuario della Madonna di Monserrato. Nel cuore del paese si trova invece la Chiesa della Madonna del Carmine e, accanto, la Cappella del Sacro Cuore di Maria.
A Rio nell’Elba si trova la Chiesa di San Giacomo e Quirico e, al suo interno, l'opera seicentesca raffigurante le Nozze mistiche di Santa Caterina, attribuita a Giovanni da San Giovanni, lapidi marmoree di illustri personaggi piombinesi ed una ricca dotazione di argenterie sacre.
La Chiesa di Santa Barbara e quella di San Rocco sono i luoghi di culto più rappresentativi di Rio Marina. Quest’ultima fu edificata dai signori di Piombino nella seconda metà del XVI secolo con lo scopo di offrire un luogo di preghiera ai minatori che venivano a lavorare sull'isola.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata