Estate 2025: a causa di una frana che ha interrotto la strada di accesso all’arenile durante l’alluvione del 13 febbraio 2025, l’accesso alla spiaggia è attualmente limitato. Nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) la spiaggia è accessibile al pubblico dalle ore 17:00 alle 6:00 del mattino seguente. Nei giorni festivi, l’accesso è libero fino alle ore 5:00 del lunedì mattina. I lavori di ripristino sono in corso.
Le Viste è una bellissima spiaggetta situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Portoferraio. Si trova nei pressi della Villa dei Mulini, residenza invernale di Napoleone, ed è dominata dalla maestosa fortezza di Forte Falcone.
La vicinanza a questi due siti storici, la rende una delle spiagge più ammirate dell’Elba e oggetto di fotografie da parte delle migliaia di turisti che visitano la Villa Napoleonica dei Mulini.
La limpidezza delle sue acque, specialmente nelle giornate di vento meridionale, fa venire subito voglia di scendere giù per farsi una nuotata.
La spiaggia si sviluppa per 180 metri ed è formata da sabbia chiara e piccoli ciottoli di varie forme e colori.
Lo specchio acqueo antistante la spiaggia, fa parte della riserva marina dello Scoglietto. A circa un miglio marino l'isolotto, raggiungibile con una piccola imbarcazione, è uno dei posti più belli per quanto riguarda le immersioni subacquee per l'abbondanza di pesci.
La spiaggia delle Viste, molto amata dai portoferraiesi, è frequentata anche dai numerosi villeggianti del centro storico, che possono recarsi al mare senza bisogno di prendere l'auto.
Sulla spiaggia è presente un ristorante e un noleggio ombrelloni e lettini.
Come raggiungere la spiaggia delle Viste
Il modo più semplice per raggiungerla è quello di seguire le indicazioni per la Villa dei Mulini. Nei pressi della spiaggia è presente un piccolo parcheggio, ma i posti auto sono limitati. Arrivare alla spiaggia non è proprio agevole, dalla strada infatti bisogna percorrere circa 200 metri di una stradina in forte pendenza, che soprattutto al ritorno è un po’ faticosa.
Condividi